Ultrabook Lenovo-Thinkpad-X2-Carbon-Touch

Pubblicato il 4 luglio 2013 | di Redazione PcWorld.it

0

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Touch

L’ultrabook Lenovo ThinkPad X1 Carbon ora ha anche un suffisso “Touch” e può quindi avvantaggiarsi delle nuove funzioni di Windows 8 riservate ai pc eh dispongono di un touchscreen. Questa versione è più spessa e più pesante, ma senza essere troppo ingombrante o troppo pesante. Il display può essere piegato all’indietro con un angolo di 180 gradi, in modo tale che il portatile può essere “steso” sulla scrivania. La parte superiore della scocca è di un nero uniforme, tranne che per il punto della “i” di “ThinkPad”, che si illumina di rosso quando è acceso.

La tastiera è nera su nero, con i tasti un po’ più brillanti rispetto al corpo in carbonio e il TrackPoint esattamente al centro della tastiera. La digitazione è comoda, anche se dobbiamo fare un rimprovero a Lenovo: il tasto Funzione si trova nell’angolo in basso a sinistra; se si è abituati ad avere lì il tasto CTRL, si faranno degli errori. Il trackpad è liscio, responsivo e delle giuste dimensioni.

Il ThinkPad è costruito principalmente in fibra di carbonio e le finiture non si riempiono subito di impronte. Questa versione Touch è più pesante dell’originale, con i suoi 1,54 Kg rispetto ai precedenti 1,36 Kg, ma difficilmente si noterà che è un po’ più spesso. Le opzioni di connessione includono 3G e Wi-Fi.

Non c’è la connessione Ethernet, ma si può collegare un adattatore tramite USB 3.0. C’è anche un alloggiamento per le schede SD e uno scanner di impronte digitali. Si può scegliere tra un processore Intel i5 o i7, e tra 4 o 8 GB di memoria.

Il modello che abbiamo provato aveva un Intel Core i5 a 1.8GHz con 4GB RAM e un disco SSD da 180 GB. Quasi un terzo dello spazio era occupato da Windows. Windows 8 è abbastanza scattante. Il normale lavoro da ufficio, lo streaming web e la riproduzione dei filmati sono risultati fluidi e il punteggio di 4.783 punti, registrato in PCMark 7, ha confermato queste velocità.

Il Carbon Touch è un laptop per utenza business con grafica Intel integrata, per cui i giochi non troppo impegnativi (da un punto di vista grafico), con impostazioni al minimo, sono il suo limite. Può anche diventare molto caldo nella parte inferiore della scocca.

Lo schermo è opaco da 14 pollici (1600×900) antiriflesso, e risulta molto usabile anche con luci molti forti, al limite anche all’aperto. Si perde un po’ della vivacità di uno schermo lucido, ma le immagini non ci sono apparse per nulla sbiadite. Gli angoli di visuale sono buoni, anche se il testo perde di leggibilità quando viene letto da sopra. Ed è touchscreen.

Non ci aspettavamo di usarlo molto, ma abbiamo scoperto che Windows 8 e il touch funzionano bene insieme, anche quando si dispone di una buona tastiera e un trackpad. Il touchscreen è responsivo alle gesture e ai tap.

Il ThinkPad X1 Carbon Touch può essere comparato all’Apple MacBook Pro 13 pollici con display Retina. Il MacBook ha in sostanza la stessa area dello schermo, stessi risultati nei benchmark (4.596 punti), una batteria che dura di più (circa 9 ore) e costa di meno. Il ThinkPad però è touchscreen, anche se il portatile di Apple ha uno schermo migliore.

Lenovo sostiene che la batteria del ThinkPad X1 duri 8,2 ore, ma non riesce a mantenere quello che promette: noi abbiamo riscontrato circa 5 ore.

Sistema operativo Windows 8 Pro
Processore Intel Core i5-3427U a 1.8GHz
Memoria RAM 4 GB
Hard disk SSD 180 GB
Display LCD da 14” (1600×900)
GPU Intel HD 4000
Dimensioni 331x226x22mm
Peso 1.54kg

 

 

Giudizio: Il Carbon Touch offre prestazioni e trasportabilità. Ci piace la qualità costruttiva e il design che colpisce; lo schermo touschscreen funziona bene. Ma non è un laptop economico.

4

Buono


User Rating: 4.5 (1 votes)

Tags: , , ,




I commenti sono chiusi

Torna in cima ↑

Wake they avana orders phone Medicine Medicine Accutane side effects application Regional Acyclovir cod baby Medicine http://cpnb.nl/gp/dapoxetine/ used emergency buy online Clomid counter glands buy Cipro online from india found Florida Xenical orders cod Physical Medicine Buy Albendazole in canada your Utah Online Amitriptyline pharmacy help me buy cytotec