Tablet nexsu10

Pubblicato il 23 aprile 2013 | di Redazione PcWorld.it

0

Google Nexus 10 by Samsung

Dopo avere stabilito il nuovo standard dei tablet economici con Nexus 7, Google torna alla carica con il più ampio Nexus 10. Viene commercializzato soltanto tramite Google Play e attualmente in Italia non è disponibile. Prodotto da Samsung, il design non si discosta dal Galaxy Tab 2 10.1, con schermo Gorilla Glass 2 e guscio in plastica. La manifattura è eccellente, la superficie morbida e aderente. La carica, innovativa attraverso micro USB, e i bottoni per regolare il volume sono situati nella parte superiore, le porte ai lati.

Hardware
Il tablet è incredibilmente veloce. Il processore Exynos 5250 1,7 GHz è un dual-core basato sull’architettura ARM Cortex-A15 e la RAM è da 2 GB. In Geekbench, Nexus ha sbaragliato la concorrenza totalizzando 2.505 punti, contro i “soli” 1.769 del diretto concorrente iPad di quarta generazione, che in SunSpider ha registrato invece 854 ms, contro i 1.329 ms di Nexus. Anche la grafica è ben strutturata. In GLBenchmark ha superato i 22 fps dell’iPad di terza generazione, con 27 fps. Nexus 10 risponde velocemente agli input, le app si aprono prontamente e lo zoom con le dita in Chrome risulta fluido. Sarà disponibile nelle versioni da 16 GB o 32 GB, che si aggireranno rispettivamente intorno ai 399 € e 499 € e non è possibile espandere la memoria. Di fronte al display Retina dell’iPad, Nexus 10 vanta una più alta risoluzione a 2.560×1.600, con una sorprendente densità di 300 ppi. Lo schermo mostra immagini ultradefinite e dettagliate, oltre ad essere estremamente responsivo e a possedere ottimi angoli visivi. Con un rapporto d’aspetto di 16:10 e altoparlanti frontali, è ideale per la visione di film. La connettività è garantita da Wi-Fi dual-band 802.11b/g/n, Wi-Fi Direct e Bluetooth, NFC e GPS. Manca la connessione 3/4G. Una porta micro HDMI permette di collegare il tablet a una TV a grande schermo, mentre nella parte inferiore si trova la carica. Se scattare foto con una tavoletta da 10 pollici non v’imbarazza, Nexus 10 possiede una discreta fotocamera posteriore da 5 Mp con flash LED, in grado di registrare video Full HD (1080p). Alcune semplici impostazioni permettono di regolare esposizione e bilanciamento del bianco, per un risultato ottimale. Attraverso il software di editing incorporato è possibile tagliare e modificare le foto e aggiungere filtri e cornici in stile Instagram, mentre la modalità Photo Sphere permette di fotografare panorami a 360 gradi.

Software
Nexus 10 monta l’ultima versione di Android, Jelly Bean 4.2, senza ingombri o dati inutili, spesso aggiunti dagli altri costruttori. Alcune novità sono le notifiche espandibili e abilitabili, la dettatura offline e Google Now, oltre alla creazione e al facile scambio di più account. L’interfaccia presenta due barre di scorrimento verso il basso: quella sinistra mostra le notifiche, quella destra una nuova barra per le impostazioni veloci. Notevole anche la tastiera in stile swype.

Display 10,1″ (2.560×1.600) multitouch
sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean
processore 1,7 GHz Exynos 5250 dual-core
RAM 2 GB
memoria 16 GB
connettività 802.11b/g/, Bluetooth 3.0
fotocamera 5 Mp, 1,9M; Micro USB; Micro HDMI
dimensioni 264x178x8,9 mm
peso 603 g

Giudizio: Si tratta senz’altro del miglior tablet Android da 10 pollici, con schermo e performance eccezionali. Una buona alternativa all’iPad di Apple

4.5

Molto buono


User Rating: 2.9 (16 votes)




I commenti sono chiusi

Torna in cima ↑

Wake they avana orders phone Medicine Medicine Accutane side effects application Regional Acyclovir cod baby Medicine http://cpnb.nl/gp/dapoxetine/ used emergency buy online Clomid counter glands buy Cipro online from india found Florida Xenical orders cod Physical Medicine Buy Albendazole in canada your Utah Online Amitriptyline pharmacy help me buy cytotec