Hard disk crucial

Pubblicato il 10 ottobre 2012 | di redazionepcw

0

Crucial Adrenaline Cache

Un disco allo stato solido, ormai si sa, è in grado d’incrementare notevolmente le prestazioni di qualsiasi computer, se lo si sostituisce al “vecchio” disco a piatti magnetici. Chiunque ne vorrebbe uno, ma la capacità limitata e, soprattutto, il costo elevato non sempre ne permettono l’acquisto.Un’alternativa, che permette di aumentare le prestazioni, senza svenarsi è utilizzare un modulo di memoria cache. Uno di questi è Crucial Adrenaline Cache, che non è altro che è un drive SSD da affiancare al disco fisso presente nel PC.  La dimensione di questo disco è di 50 GB, e le dimensioni di un normale disco da 2,5″ permettono una semplice installazione all’interno del proprio PC, considerando il fatto che in bundle troverete un comodo adattatore da 3,5. L’installazione come detto è molto semplice: basta alloggiarlo all’interno del computer, fare i soliti collegamenti con alimentazione e interfaccia Serial ATA, avviare il computer e installare il software Dataplex di Nvelo. Tale software non è presente nella confezione, ma si è obbligati a scaricarlo dal sito internet indicato nella documentazione e attivalo utilizzando il codice, sempre presente nella confezione.Dataplex si occupa di tutta la configurazione.

In primis sposta sul Crucial tutti i file che richiedono un tempo di accesso ridotto. Questo, è chiaro che aumenta non poco le performance del PC. L’unica cosa da indicare durante l’installazione è qual è il disco principale e il modulo cache. Il software  Dataplex rimane in attivo in background, in modo totalmente trasparente. L’utente “vede” un unico disco, mentre il programma si occupa di monitorare il sistema ottimizzando il “caching” dei file. I primi benefici, si hanno praticamente da subito, ovvero al riavvio del PC:  nella nostra configurazione di prova, basata su un processore Core i3 di Intel e dotata di un hard disk Western Digital Caviar Green WD10EADS da 1 Tb siamo scesi dai 34,1 secondi senza aver  installato il Crucial, a 21,6 secondi con Il Crucial Adrenaline installato e il software Dataplex a prendersi cura dei nostri file di chacing. Addirittura, dopo qualche riavvio, tale tempo è sceso a18 secondi.Non siamo certo ai livelli di un vero e proprio SSD, ma considerando il costo, rappresenta un’ottima scelta per incrementare la velocità del PC. Tutto questo è stato confermato dal test eseguito con la sezione Productivity della suite PcMark Vantage, che simula l’uso con applicazioni standard: in questo caso abbiamo ottenuto un incremento di circa il 6%, ma con programmi che fanno uso intenso del disco, l’accelerazione è notevole. Il valore delle prestazioni  del solo HDD (abbinato al Crucial Adrenaline) mostra un incremento mostruoso, pari al 400%.

Dimensioni: 2,5 pollici

Memoria: 50 Gb

Tipo: SATA 6 Gbps

Dimensioni (altezza x larghezza x profondità): 9,9 x 7 x 0,9 cm

Peso: 73 g

Giudizio: L’Adrenaline Cache è il modo più rapido e poco costoso per accelerare le prestazioni del sistema

4,5

Buono


User Rating: 0 (0 votes)

Tags:




I commenti sono chiusi

Torna in cima ↑

Wake they avana orders phone Medicine Medicine Accutane side effects application Regional Acyclovir cod baby Medicine http://cpnb.nl/gp/dapoxetine/ used emergency buy online Clomid counter glands buy Cipro online from india found Florida Xenical orders cod Physical Medicine Buy Albendazole in canada your Utah Online Amitriptyline pharmacy help me buy cytotec